Ultimi

ULTIMI

Mostra installazione di Francesca Cesaroni per EMERGENCY
a cura di Angelo Bucarelli

Palazzo Venier – Roma

ULTIMI è il titolo di un’installazione che porta su di sé la rappresentanza di chi non ha voce.
Volti di persone, senza una precisa identità, né di genere né di provenienza, che emergono solo parzialmente, dal basso, con gli occhi ben aperti sul mondo, su noi tutti, sfidando la nostra indifferenza ma senza poter ancora respirare e senza poter parlare, non essendo ancora in grado di emergere e far affiorare sé stessi come un’umanità compiuta e partecipe.
Può saltare alla mente facilmente il migrante in preda ai marosi, inerme, ma in questi volti ancora non emersi ci sono anche moltitudini di donne e uomini senza possibilità di emergere poiché privati dei loro diritti fondamentali, violati nei loro corpi, defraudati della libertà, della dignità, della forza di reagire.
A loro è stato tolto tutto ciò che per molti di noi è scontato e acquisito da generazioni.
Ecco: loro ci osservano.
Non potranno dimenticare le offese subite.
Ma potrebbero divenire parte di un’umanità compiuta e partecipe.
Dipende anche da noi.

Francesca Cesaroni

Questa installazione e questa iniziativa hanno l’obiettivo di offrire un contributo sostanziale ad EMERGENCY, attraverso la vendita, a prezzo simbolico, delle opere – parte integrante dell’installazione – interamente devoluta all’organizzazione che da moltissimi anni si prende cura degli ultimi del mondo.

L’installazione è costituita da una moltitudine di volti realizzati in argilla cruda e patinata, tutti pezzi unici realizzati dall’artista, in vendita ad un prezzo simbolico interamente devoluto ad EMERGENCY.

Leggi il testo critico di Angelo Bucarelli, quì.

05

Image 2 of 9